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Lo strumento
Il Mystery Prospect, lo strumento di Mystery Shopping Made to Sell, maggiormente sintetico, esclusivo Made to Sell, di analisi e valutazione del canale distributivo con una metodologia orientata al monitoraggio delle "buone pratiche" di vendita, effettuato da consulenti professionisti esperti del settore e del Mystery Shopping. Vengono identificate le aree di miglioramento e di eccellenza, aggregando dati oggettivi, quantitativi e qualitativi, su cui poter intervenire per migliorare le performance di vendita per pdv e singolo addetto. Obiettivo dell'analisi del Mystery Shoppiny, Mystery Consultant, è infatti di identificare strategie di miglioramento performance Sell Out di prodotti e servizi, con eventuale integrazione periodica con i risultati dello strumento più approfondito Mystery Consultant.
Il principale obiettivo economico del punto vendita è quello infatti di massimizzare il Sell Out di prodotto. Tale massimizzazione viene certamente ottenuta mediante la presenza di un buon prodotto che soddisfi al meglio le esigenze del cliente ma anche e soprattutto da una competente rete vendita che riesca a vendere tale prodotto. Ecco, quindi che, nella Gestione d'Impresa, un momento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi preposti nelle attività di Marketing, e' l'attività di analisi comportamentale della forza vendita sul canale distributivo diretto e indiretto.
In particolare per le imprese che distribuiscono un prodotto o servizio che ha un elevato valore aggiunto, diventa fondamentale andare costantemente a monitorare come questo viene proposto dal venditore direttamente sul punto vendita, analizzando i punti di eccellenza e di inefficienza del processo commerciale, dell'esposizione prodotti e delle capacità del venditore; successivamente intervenire con un processo di miglioramento continuo.
Tutto questo può essere possibile utilizzando lo strumento Mystery Prospect.
Il Mystery Prospect è uno strumento evoluto di Mystery Shopping, esclusivo Made to Sell, di analisi e valutazione della forza vendita del canale distributivo, effettuata da consulenti professionisti esperti del settore, attività finalizzata ad ottenere dei dati oggettivi su aspetti legati alla rilevazione buone pratiche fondamentali del processo di Sell Out, alle capacità commerciali di chi propone il prodotto e alla corretta applicazione del visual merchandising.
Nel Mystery Prospect vengono analizzati quelle fasi e sottofasi che risultano essere fondamentali nel processo di vendita e che ogni venditore deve essere in grado di poter saper gestire. La scheda di analisi è di immediata lettura ed evidenza particolare viene data nei confronti degli elementi critici della gestione commerciale. A differenza del Mystery Consultant nel Mystery Prospect si riscontrano solo parametri di analisi aventi una importanza massima.
Vengono, poi, identificate le aree di miglioramento e di eccellenza, aggregando dati oggettivi, quantitativi e qualitativi, su cui poter intervenire per migliorare le performance di vendita per pdv e singolo addetto.
Obiettivo dell'analisi è infatti di identificare strategie di miglioramento performance Sell Out di prodotti e servizi, con eventuale integrazione periodica con i risultati dello strumento Mystery Consultant per completezza del quadro formativo.
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