Europe 1 I Italy STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE
Marketing Operativo
bMADE TO SELL MYSTERY PROSPECT
   
Mystery Prospect, il Mystery Shopping Made to Sell Monitoraggio comportamentale buone pratiche del Sell Out
   
Lo strumento Mystery Prospect

L'applicazione
Analisi con la Direzione
Obiettivi da raggiungere
Scheda di monitoraggio
Presentazione risultati alla Direzione
Presentazione risultati Forza Vendita

L'applicazione
Analisi con la Direzione

Preliminarmente viene effettuato un incontro con la Direzione aziendale che ha l'obiettivo di evidenziare i seguenti elementi, rilevanti al fine di una efficace progettazione dell'intervento:

. Strategie di marketing mix
. Cultura, missione, valori, clima e politica aziendale
. Obiettivi a breve e medio termine
. Posizionamento Azienda e Prodotti/Servizi
. Potenziale del personale da coinvolgere


Obiettivi da raggiungere

Obiettivi principali per cui utilizzare lo strumento Mystery Prospect:

. Analizzare (lato customer) come viene effettuato il processo di Sell Out di un particolare prodotto o servizio con riferimento ai fondamentali del processo di vendita
. Monitorare il comportamento in modo oggettivo del venditore
. Identificare le aree di miglioramento e di eccellenza
. Motivare il capitale umano
. Beneficiare dell'esperienza dei nostri consulenti in attivita' di monitoraggio per aziende leader, nel settore di appartenenza


Scheda di Monitoraggio

Il Mystery Prospect utilizza una scheda di monitoraggio sviluppata su parametri quantitativi di importanza elevata e rilevazioni di carattere qualitativo che vanno ad esplicare l'osservato ed a chiarire il giudizio quantitativo espresso nell'attività di valutazione. La scheda di monitoraggio, focalizzata sulla tipologia di prodotto definita come core all'interno della realtà del cliente, o comunque basata su una verticalizzazione con quelli che sono i desiderata, e' finalizzata ad ottenere dei dati oggettivi su aspetti quali:

. Visual Merchandising (analizzato in termini di applicazione delle buone pratiche del visual all'interno del punto vendita e della vetrina);
. Vendere in Stile (analizzato con riferimento alle principali fasi del processo di vendita specifico per il brand oggetto di analisi).
La scheda di analisi presenta, rispetto al Mystery Consultant, un numero minore di item ma senza correre il rischio di perdita informativa. Gli item che compongono la scheda di analisi sono i "fondamentali" del processo di vendita.


Presentazione risultati alla Direzione

I dati emersi vengono aggregati e analizzati con la Direzione aziendale. Il panel statistico risultante diventa uno strumento fondamentale per ottimizzare le strategie d'intervento sul capitale umano. L'incontro di Follow Up con la Direzione aziendale, ha l'obiettivo di analizzare i seguenti aspetti:
. Risultati intervento di monitoraggio comportamentale
. Valutazione degli elementi positivi e da migliorare rilevati
. Confronto costruttivo sui risultati ottenuti
. Analisi del trend
. Ipotesi di eventuali interventi successivi


Presentazione risultati alla Forza Vendita

Per meglio far comprendere il supporto offerto dallo strumento i risultati dell'analisi vengono, generalmente in forma anonima, mostrati davanti alla rete vendita in due specifici momenti:

. Store Managers Meeting;
. Retail Managers Meeting.

L'obiettivo è quello di far comprendere l'importanza dello strumento, il supporto operativo che esso può dare alla rete vendita e una chiave di lettura ed interpretazioni dei dati emersi dall'analisi. Momento ideale anche per far emergere trend di analisi e spunti di riflessione che possono far accedere a momenti successivi di confronto con la rete.

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